Tutto comincia nel lontano… 2012. Ebbene sì, la mia storia è molto recente!
Il progetto di vinificazione nasce però da anni di studi, tentativi, errori, scoperte, passione e duro lavoro.
Dopo alcuni anni da garagista, periodo in cui da appassionato producevo vino in piccolissime quantità trovando nel garage di casa il luogo dove svolgere questa mia attività, sono approdato, grazie al suggerimento dello stimatissimo Angelo Peretti, all’edizione 2012 del Garage Wine Contest di Genova, dove mi sono classificato al primo posto con il mio AKA, un Bardolino Chiaretto Metodo Classico.
In quel preciso istante nacque l’idea di Bigagnoli since 2012.
Il cammino per realizzare questo progetto sarebbe stato tutt’altro che in discesa, ma avevo finalmente avuto le conferme che cercavo da tempo e che mi davano la forza e la consapevolezza di poter riuscire. Così, nonostante il momento storico non proprio roseo per chi intende cominciare un’attività, decisi di lanciarmi in questa splendida avventura.
Ovviamente dal niente si crea niente, una base anche minima la si deve avere, e nel mio caso questo punto di partenza è stato un vigneto di proprietà di mio padre Raffaello e mio fratello Giuseppe grazie ai quali ho cominciato, nella primavera del 2012, a seguire personalmente la coltivazione della vigna. Prendendomi cura del mio piccolo appezzamento di terra per tutta l’estate e l’autunno successivo, sono arrivato fino alla vendemmia, la prima. Qui è entrato in gioco l’amico Renato Corradini, senza il cui aiuto tutto il progetto si sarebbe arenato,Renato mi ha infatti permesso di portare in conto lavorazione presso la sua cantina le mie uve e di seguirne personalmente tutto il processo di trasformazione in vino.
Eccomi quindi con la prima bottiglia tra le mani, punto di partenza di una storia tutta da scrivere!